Dichiarazione di accessibilità

Modello di dichiarazione di accessibilità sito web e applicazione mobile per i soggetti di cui all’art. 3 comma 1-bis della legge 9 gennaio 2004, n. 4

Ristorante Savini srl si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web www.savinimilano.it.

Stato di conformità

Parzialmente conforme
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità e/o delle deroghe elencati di seguito.

Contenuti non accessibili

I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:
a) Inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n. 4.
1. In alcune sezioni del sito, come il footer, il menu di navigazione, alcuni box di testo, pulsanti ed altri elementi testuali, il testo potrebbe risultare di dimensioni contenute in determinate condizioni di visualizzazione. Si precisa che tali elementi non contengono contenuti principali e sono comunque leggibili.
2. In alcune parti del sito sono presenti testi con un contrasto visivo non ottimale, ad esempio in presenza di testo oro su sfondi chiari.
3. Nelle testate delle pagine, i titoli appaiono sopra immagini di sfondo. È stato applicato un effetto visivo per aumentare il contrasto tra testo e immagine, ma in alcune situazioni la leggibilità potrebbe comunque risultare non ottimale.
4. I form di contatto non utilizzano le etichette per indicare il contenuto dei campi (vengono usati dei segnaposto, che la normativa non ritiene sufficienti)
5. In alcune pagine sono presenti pulsanti che rimandano a sezioni differenti del sito, ma hanno lo stesso testo, mentre devono avere un’indicazione più precisa della destinazione.
6. Le descrizioni delle immagini sono solo in lingua italiana, a causa di limiti dell’architettura del sito.

b) Onere sproporzionato.
Si ritiene che le modifiche necessarie per intervenire nei punti A1, A2, A3, A4, A5, A6 non siano coerenti con il layout del sito in quanto cambiare i colori di contrasto rovinerebbe l’armonia del sito. Si ritiene inoltre che siano delle mancanze lievi che sono già sufficientemente corrette (seppur non in maniera perfetta) per permettere un’adeguata accessibilità con gli strumenti messi in campo e utilizzati.
Il punto A6 richiederebbe un redesign completo delle sezioni tradotte, legato all’architettura utilizzata. Sono al vaglio comunque delle possibili alternative.

c) Il contenuto non rientra nell’ambito della legislazione applicabile.

  1. La sezione dedicata alla gestione dei cookie e il banner informativo sono forniti da un servizio esterno, e potrebbero presentare limitazioni in termini di accessibilità. Non essendo direttamente personalizzabili, sono esclusi dall’ambito della legislazione. In caso di difficoltà, è possibile contattare l’assistenza per ricevere informazioni alternative.
  2. Gli eventuali video ed i blocchi di protezione da spam (ReCaptcha) sono integrati da servizi esterni. Non essendo modificabile direttamente, il contenuto potrebbe non essere pienamente accessibile per alcuni utenti. Anche in questo caso, è possibile contattare l’assistenza per ricevere indicazioni alternative.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 9 gennaio 2026.
Le informazioni presenti nella dichiarazione sono state ricavate da un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore, con il supporto tecnico del fornitore incaricato della gestione del sito web.
La dichiarazione è stata riesaminata da ultimo il 09 gennaio 2026.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

Gli utenti possono segnalare eventuali difetti di accessibilità del sito compilando il modulo di contatto disponibile alla pagina: https://savinimilano.it/contatti/

In alternativa, è possibile inviare una segnalazione via e-mail all’indirizzo: prenotazioni@savinimilano.it
Le segnalazioni saranno inoltrate al personale incaricato dal soggetto erogatore, che provvederà alla loro valutazione e, ove possibile, alla risoluzione.

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link: https://www.agid.gov.it/it/agenzia/difensore-civico-per-il-digitale

Informazioni sul sito

La data di pubblicazione del sito web:
Sono stati effettuati i test di usabilità: SI
CMS utilizzato per il sito web: WordPress

Informazioni sulla struttura

1. Il numero di dipendenti con disabilità presenti nell’amministrazione è 0.
2. Il numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità è 0.

Close
Close